Il D.P.R. 74/2013, in vigore dal 12 luglio 2013, ha introdotto importanti novità nell'ambito del controllo, manutenzione, ispezione sugli impianti termici e della consegna dei rapporti di controllo alle autorità competenti.
Nell'ìnteresse di assicurare il migliore esercizio dell'impianto, in un momento in cui i costi in bolletta per i cittadini sono guardati con sempre maggiore attenzione, è necessario fare chiarezza su una questione che riguarda la gran parte delle famiglie del nostro territorio in un contesto di informazione che, a riguardo, è spesso imprecisa e fuorviante.
Non bisogna infatti confondere gli interventi di manutenzione periodica da quelli di controllo di efficienza energetica, che devono essere visti come complementari l'uno con l'altro ma conservano prerogative e periodicità assolutamente autonome e indipendenti.
Risparmio energetico, sicurezza e minore inquinamento sono il risultato di una corretta manutenzione
E' necessario distinguere gli interventi di manutenzione degli impianti termici da quelli di controllo di efficienza energetica con consegna del modulo di rapporto all'autorità competente (Comune, per il territorio della città di Rieti e Provincia per il resto) previsti dal D.P.R. 74/13.